Friday, February 19, 2016

FORMATURA E RIEMPIMENTO DI ESPOSITORI BOX PALLET E VASSOI / DISPLAY - BOX PALLET AND TRAY DISPLAY FORMING AND FILLING PLANT _ Part 1

L'impianto si compone di un sistema di formatura e riempimento di espositori box pallet e vassoi / display per la GDO. Nello specifico, possiamo suddividere le attività svolte dall'impianto in 3 macro aree:
  • area di formazione espositore box pallet e area di formazione espositore vassoio / display;
  • isola di pick & place – riempimento;
  • area di impilamento.
Queste due ultime 2 funzioni possono essere integrate in un'unica area.
 
Area di formazione espositore box pallet:
Il sistema di formazione di espositori box pallet forma l'espositore tipo pallet in cartone in modo automatico chiudendo la parte inferiore con hot melt, rompendone e ripiegandone la parte centrale, e successivamente incollando l'espositore su pallet di legno o in alternativa inserendo una forma di cartone all'interno dell'espositore. Per rendere automatiche ed accelerare queste funzioni potrebbe essere necessario riesaminare parzialmente gli imballaggi. Tale sistema costituisce, unitamente al sistema di formazione vassoi, la parte iniziale dell'intera linea automatica dell'impianto.
Gli espositori box pallet possono avere diverse dimensioni e possono essere di 2 tipologie (v. Fig. 1 e Fig. 2).
  • TIPO 1: box pallet “classico” per il quale è prevista la chiusura inferiore con hot melt;
  • TIPO 2: box pallet per il quale dopo la srombatura si richiede l'introduzione della sagoma in cartone nella parte inferiore del box pallet.

    Fig. 1: Es. di espositore TIPO 1. -
    Pict. 1: Ex. of TYPE 1 display
    .
 
Fig. 2: Espositore TIPO 2. - Pict. 2: TYPE 2 display.
Il sistema di formazione box pallet si interfaccia con l'impianto di riempimento pick & place degli espositori.
È stato previsto un silos di min. 50 cartoni, con regolazione facilitata, per la gestione di imballi di entrambe le tipologie ed un sistema silos per i minipallet (600x400 mm – equivalenti ad 1/4 di Euro Pallet) che può contenere diverse pile da una ventina l'una di minipallet. Il sistema di formazione espositori box pallet forma, in media, 20 box pallet/ora.

Area di formazione espositore vassoio/display
Il sistema di formazione di vassoio / display forma il vassoio (v. Fig. 3) in cartone in modo automatico. I vassoi/display possono essere di diverse tipologie e dimensioni.
Fig. 3: Vassoio / display. -
Pict. 3: Carton tray / display.
Durante la formazione del vassoio, i lembi laterali vengono lasciati aperti al fine di consentire l'inserimento dei prodotti nella fase di pick & place. Attraverso una successiva stazione di incollaggio, dopo il riempimento, avverrà la chiusura dei lembi laterali. L'area include un silos di qualche centinaia di cartoni piani fustellati, con regolazione facilitata. Il sistema di formazione vassoi/display forma una media di 120/150 vassoi/ora.

Gli espositori tipo box pallet e vassoi / display possono essere di:
  • cartone ondulato a onda singola o doppia onda;
  • cartone ondulato stampato ad onda singola o doppia onda.

Isola di pick & place - riempimento
L'isola di pick & place dispone in modo automatico i prodotti negli espositori tipo box pallet e tipo vassoio / display. Il sistema robotico che gestisce il pick & place è in grado di manipolare prodotti molto diversi tra loro, come ad esempio:
  • astrucci di biscotti;
  • imballaggi di flowpack;
  • vasetti di vetro in confezione multipack 2x1 / 3x1 / 2x2 / 3x2;
  • etc.
e si trova dopo l'area di formazione degli espositori (tipo box pallet e tipo vassoio). L'isola di pick & place è in grado di riempire:
  • box pallet da 1/4 (600x400mm) di pallet;
  • vassoi espositori da 1/4 (600x400mm) di pallet.
Box pallet e vassoi arrivano alla macchina già formati pronti per essere riempiti. La manipolazione automatica dei box pallet e dei vassoi espositori si regola facilmente in base al formato. Un operatore prepara manualmente i prodotti che devono riempire il box pallet / vassoio e li carica nel sistema di alimentazione del pick & place. Successivamente, i prodotti vengono prelevati e posizionati dai robot gemelli antropomorfi, in automatico, all'interno del box pallet / vassoio. In base al prodotto oggetto del pick & place è stata prevista una stazione buffer per l'inserimento, sempre automatico, di cartoni interstrato e cartoni di rinforzo - separatori alveolari. Box pallet / vassoi vuoti provenienti dall'area di formatura vengono automaticamente posizionati nell'area di riempimento e, sempre in automatico (una volta completato il pick & place e la chiusura con hot melt delle faldine), vengono accumulati per essere successivamente impilati dai due bracci robot che lavorano in modo coordinato.

Area di impilamento
Il box pallet (v. Fig. 4A) viene già corredato da minipallet o da una forma di cartone nel momento della sua formazione. Di conseguenza non viene “lavorato” nell'area di impilamento.
I vassoi / display, una volta che sono stati riempiti con il prodotto richiesto, vengono accumulati in uscita nell'area di pick & place e, dopo che l'impianto, in modo automatico, ha chiuso la parte superiore del vassoio (incollando i lembi lateriali), vengono impilati e deposti sul minipallet di legno richiamato dall'area di formazione (v. Fig. 4B).
Le diverse funzionalità vengono impostate da un quadro elettrico centrale di comando.
Fig. 4A: Box pallet con minipallet di legno. -
Pict. 4A: Box pallet with wooden minipallet.
Fig. 4B: Vassoio / display impilato. -
Pict. 4B: Stacked trays / displays.
L'impianto si compone di Robot COMAU a 6 assi brushless che realizzano le attività di formazione degli espositori, l'attività di pick & place e l'impilamento di vassoy / display su minipallet. I Robot antropomorfi COMAU sono capaci di alte velocità e accelerazioni, insieme ad alta precisione e ripetibilità di movimenti. Il robot, dotato di protezione IP67 al polso, è attrezzato con il computer di processo C5G ed un terminale ergonomico per l'operatore con touchscreen e display LCD a colori TFT. Il C5G dispone inoltre di uscita per chiavetta USB tramite la quale è possibile caricare nuovi programmi via e-mail o scaricare log di produzione. Ha anche la possibilità di interfacciarsi con i più comuni fieldbus e di scambiare i dati tramite porta Ethernet residente con PC network già presenti nell'impianto. In questo modo, ad esempio, è possibile trasmettere il file log data di produzione per la packing list o il carico di magazzino.

Formazione degli espositori box pallet e vassoi -
Box pallet and tray display forming area.


Processo di formazione dei vassoi.
Tray forming.

Per maggiori informazioni Vi preghiamo di contattare i nostri uffici nella persona del Sig. Brambilla utilizzando il nostro indirizzo email info@siscodata.com o chiamando il numero +39.0332.472471.