Wednesday, June 10, 2009

La robotica nell' imbottigliamento


Siscodata, azienda con oltre 25 anni di esperienza ed integratore di robotica COMAU, ha presentato al centro fieristico HISPACK , alla prossima fiera dell’imballaggio a Barcellona in Spagna una novità realizzativa per quanto riguarda il fine linea.

Si tratta di un’area di formazione cartone, riempimento della scatola, chiusura, etichettatura e pallettizzazione basata su un robot antropomorfo da 16 kg. di nuova generazione che si caratterizza per l’occupazione molto ridotta dello spazio a terra.

L’area proposta a causa delle sue ridotte dimensioni si presta ad essere installata in spazi ristretti, ed è anche molto flessibile per quanto riguarda il tipo di oggetto da movimentare grazie alla presenza di un robot a 6 assi.

La pinza infatti, oltre ad essere personalizzabile, consente di maneggiare sia cartoni Americani per la pallettizzazione che sacchetti a cuscino, pouch stand-up o doy-pack similar, oltre a vari tipi di contenitore bevande di tipo brick, bottigliette PET, confezioni sottovuoto, bombolette di panna e bundle termoretratti di multipli.

La parte di ingresso provvede da un lato a compattare ed eventualmente ribaltare mettendo in piedi le buste, mentre dall’altro provvede a prelevare dal silos il cartone Americano od il vassoio ed a formarlo preparandolo in posizione in attesa del riempimento a cui provvede il robot che effettua l’operazione in modo delicato.

Una volta riempita, la scatola viene chiusa e procede indietro verso il punto di prelievo dove va ad accumularsi. Tra un riempimento e l’altro il robot si ritaglia i tempi per girarsi e prelevare la scatola per pallettizzarla chiudendo così il processo.

Come ulteriore sofisticazione, il robot dispone di un evoluto pacchetto software che oltre a scaricare i dati verso il computer centrale del cliente per la fatturazione ed il controllo della produzione, controlla in retroazione lo sforzo permettendo di calibrare perfettamente nei vari punti effettuando in caso di collisione accidentale un “soft touch” parametrizzabile.Di seguito e' visibile un piccolo video illustrativo ,Mail info@siscodata.com per maggiori informazioni.Per altri video ed applicazioni visitare Youtube e cercare "siscodata".