Tuesday, June 16, 2009

CONTROLLO BUSTE SIGILLATE ED INSCATOLAMENTO ROBOTIZZATO



>
Siscodata, integratore di Comau e Toshiba, ha recentemente realizzato una nuova evoluzione del suo sistema robotizzato di controllo e riempimento di scatole Americane e di casse in plastica /espositori da supermercato con matrici di buste a fondo piano (stand up). Una nuova linea automatica in grado di gestire anche le buste a cuscino (pillow case e bottom flat) prodotte da una doppia macchina verticale con 2 teste di pesatura.

La nuova pinza è stata ora realizzata risolvendo numerosi problemi legati a questo tipo di imballo. La realizzazione, sofisticata ed estremamente compatta, permette di mettere in “batteria” le macchine con un passo inferiore ai 3 metri (la distanza tra i due ingressi dei sacchetti dalle due verticali è di 2150 mm, mentre la lunghezza è di soli 4 metri).
Il sistema, elaborato nella prospettiva di una futura vendita su richieste avanzate e raccolte tra alcuni dei più grossi produttori mondiali di patatine, nachos e snack in busta, è studiato come un modulo autosufficiente, che serve 2 teste di imballo tramite un solo robot il quale lavora alternativamente a destra e a sinistra, anche su due tipi differenti di buste e con peso differente (ad esempio: 18 gr. e 250 gr.).Particolare cura è stata posta infatti nel progetto e nella realizzazione della pinza del robot, oltre che nel diverter: essendo la produttività di ognuna delle 2 teste di 90 pezzi/minuto, il robot infatti ha pochi secondi, praticamente il tempo di traslo tra le dueposizioni di pick & place, per adattarsi continuamente ai due differenti formati di busta, di scatola Americana e matrice di riempimento.Due linee di trasporto sovrapposte a sinistra e a destra provvedono a rifornire le 2 postazioni di riempimento con le scatole Americane e casse Eurocrate in plastica .