Siscodata
presenta il nuovo AGV AGILE 1500 prodotto da Comau integrandolo nei propri sistemi. L'Agile
1500 è una macchina
seria, robusta ed industriale
ed è stata ingegnerizzata in modo ottimo per quanto riguarda le
batterie ed i carichi: funziona per 8
ore effettive a pieno carico
e ha una portata
di 1500 kg.
Il suo software sofisticato permette una gestione centralizzata di
un'intera flotta di AGV dal monitor di un comune PC. In particolare:
è possibile gestire il trasporto degli ordini, allocare veicoli e
selezionare i tragitti migliori per i differenti trasporti,
controllare il flusso nel traffico del sistema degli AGV, effettuare
simulazione con gli AGV.
L'Agile
può spostarsi in corridoi
molto stretti ed, essendo un veicolo "autonomo" assicura
l'ottimizzazione dei flussi, migliorie in termini di sicurezza e
gestione del magazzino.
Tra le sue principali funzionalità
troviamo:
- la ricerca della sua posizione nella fase iniziale;
- un continuo aggiornamento della sua posizione attraverso il tracking nel movimento del veicolo, il calcolo della posizione e il suo adattamento al sistema produttivo.
Al momento il sistema
AGILE 1500 di Comau è unico e gestisce diverse funzionalità
operandi.
- AGV con Guida laser e Guida magnetica:
- Guida laser: il modello LIDAR ha in più, rispetto alla versione con guida magnetica, il software di gestione (la cui precisione è di circa +/-10 mm). Il sensore a raggio laser è in grado di riconoscere i punti di riferimento come muri e altre superfici. Tale modello costituisce una scelta versatile per lo spostamento in diversi ambienti e l'aggiornamento costante nella posizione del veicolo si basa sull'odometria (dati provenienti dall'encoder) che registra i movimenti del veicolo. La posizione si aggiorna usando le misure di muri e oggetti e la navigazione è sempre attiva.
- Guida magnetica: l'AGV si muove utilizzando una banda magnetica applicata sul pavimento. Vengono utilizzate placche di identificazione della distanza lungo il nastro per aggiornare la posizione dell'AGV. Il sistema magnetico ha in sé anche il LIDAR in quanto il laser rimane come dispositivo anticollisione e sicurezza. Tale sistema è generalmente utilizzato per le isole di pallet, corridoi e spostamenti a cavallo di AGV.
- Movimentazione di pallet da terra a terra e da rulliera a terra (pallet mm 1200x800): per come è stato progettato l'AGV (si tratta di una navetta e non di un muletto modificato) non è prevista la gestione di pallet da terra con forche, ma solo da rulliere. La navetta può inserirsi sotto ed agganciare come traino il pallet/rack o struttura armadio da movimentare. La dimensione del pallet non è un problema, ma quello che è importante è che il peso non superi i 1500 kg e che il pallet sia stabile. Il tipo di personalizzazione montato sulla base del dispositivo ed asservito è quello che fa la differenza in termini di funzionalità in quanto è stato studiato per impieghi pesanti nell'automotive (si tratta di una macchina solida e flessibile).
Di prossima uscita lo stesso AGV con a
bordo un robot a 6 assi per il picking in corridoi magazzino.
Per maggiori informazioni Vi preghiamo di contattare i nostri uffici nella persona del Sig. Brambilla utilizzando il nostro indirizzo email info@siscodata.com o chiamando il numero +39.0332.472471.
Per maggiori informazioni Vi preghiamo di contattare i nostri uffici nella persona del Sig. Brambilla utilizzando il nostro indirizzo email info@siscodata.com o chiamando il numero +39.0332.472471.
Siscodata presents the new Comau AGV AGILE 1500 integrating it in its systems. The Agile 1500 is a serious, robust and
industrial machine and it has been engineered in great way with
regard to batteries and loads: it works
for 8 hours
at full load and has a capacity
of 1500 kg.
Its sophisticated software enables a centralized management of an
entire fleet of AGV from a common PC monitor. In particular: it is
possible manage transport orders, allocate vehicles and choose the
best routes for the different transport, control the traffic flow
into the AGV system, perform simulation with the AGVs.
The
Agile can move in a very narrow corridors and, being an "autonomous"
vehicle, ensures the optimization of flows, improvements in terms of
safety and warehouse management.
Among
its main features it includes:
- the search of its place in the initial stage;
- a continuous updating of its position through the movement tracking of the vehicle, the calculation of its position and its adaptation to the production system.
At
the moment, the system AGILE 1500 Comau is unique and operates
through several functionality ways.
- AGV with laser and magnetic guide:
- Laser Guide: LIDAR model has, compared to the version with magnetic guide, the management software (whose accuracy is approximately +/- 10 mm). The laser range sensor is able to recognize the landmarks such as walls and other surfaces. This model constitutes a versatile choice for moving in different environments and the constant position updating of the vehicle is based on odometry (encoder data) that keeps the tracking of the vehicle movements. The position is updated using measurements of walls and objects and navigation is always on.
- Magnetic Guide: the AGV moves using a magnetic strip applied on the floor. Identification plates are used to update the distance along the tape of the AGV. The magnetic system has also the LIDAR as the laser remains as collision and safety device. This system is generally used for pallet aisles, corridors and for piggy-back AGVs.
- Pallets handling from floor to floor and from roller conveyor to floor (pallet of 1200x800 mm): as the AGV has been designed (this is a shuttle and not a modified forklift) it is not foreseen the pallet management from floor through forks but only from rollers. The shuttle can go under the pallet/rack or cabinet structure and hook as tow to move them. The pallet size is not a problem: what is important is that the weight does not exceed 1500 kg and the pallet is stable. The type of customization mounted on the base of the device and enslaved is what makes the difference in terms of functionality as it has been designed for heavy duty applications in the automotive industry (it is a solid and flexible machine).
Soon
to be released the same AGV carrying a 6-axis robot for picking in
warehouse corridors.