Wednesday, July 22, 2009

SOLUZIONE INNOVATIVA PER I TETRABRICK PALLETTIZZATI




Per risolvere il problema dell' instabilita' dei pallet con la "pinna" e il tappo dei Tetrapack , Siscodata ha studiato e realizzato una nuova seconda soluzione che va ad aggiungersi a quella già presentata l'anno scorso ed alla ultima IPACK- IMA di Milano.Nella nuova soluzione GT2 pensata, un cartone standard da 280 x 235 mm nel caso di 3 x4 o 4x4 viene inserito in automatico tra le due fino a 4 file da 4 brick il cartone; questo rinforza tramite le ‘costole’ del cartone il fardello, distribuendo il peso dei fardelli degli strati superiori su una base più ampia.

L’inserzione del va infatti a creare un “pianale” tra le 2 file del pack che si ‘appoggia’ e distribuisce il peso sulle “cannette” in verticale del cartone e quindi su qualcosa di estremamente robusto alla compressione. In questo modo, un fardello di 2x4 = 8 pacchi fino a 16 pacchi può reggere fino a 30 e più kg.



prelevarne fino a 3 uno dietro all'altro in sequenza) ed inserirlo tra le file del fardello in posizione immediatamente prima dell’avvolgimento nel film di PE e l’invio nel forno di termoretrazione.

L’avvolgimento in immediato nel film, con relativa saldatura e taglio, consente di impedire che il cartone si muova dalla corretta posizione durante il traslo al e nel forno. La successiva retrazione lo blocca completamente in posizione con il film retratto che va a “lavorare come una sorta di “reggia”” per mantenere il fardello compatto e rigido distribuendo ulteriormente il peso applicato. A tal fine immediatamente dopo la barra saldante è stato posto un apposito dispositivo che mantiene il cartone in posizione pur permettendone il movimento traslante.

La macchina consente di formare fino a 7000 brick/ora per fardelli di 3x4 e 4x4 da 1 litro.